Prima assemblea della Costituente

Invito alla Prima Assemblea della
Costituente dell’Alleanza Sociale per il Polo Elettorale dal basso

scarica l’invito in pdf

 Si apre, con la sua prima assemblea, il percorso Costituente dell’Alleanza sociale partecipata e costruita dal basso per le elezioni regionali di Basilicata 2019.

Il percorso è convocato da un appello pubblicato in rete nel sito web http://basilicatachiama.it (dove stiamo raccogliendo tutti i materiali) e firmabili sia via mail (mailto:appello@basilicatachiama.it) sia nella pagina dedicata sulla piattaforma change punto org (http://basilicatachiama.it/change).

Obiettivo di questo primo incontro è verificare il perimetro di chi condivide lo sforzo di costruire una proposta e un programma per aiutare le comunità lucane ad uscire dalla crisi in cui i governi nazionali e regionali la hanno e la stanno tenendo e, quindi, di dare vita ad una coalizione elettorale alternativa al centrosinistra, al centrodestra e oltre il Movimento 5S.

L’incontro è convocato da quanti hanno già firmato il documento di autoconvocazione (e da quanti si uniranno nei prossimi giorni) ed è aperto a quanti ne condividono i principi.

La prima assemblea che si tiene a Potenza il 14 novembre presso la Sala del Seminario dalle ore 17 fisserà i criteri e le modalità per decidere collettivamente (entro 2/3 settimane al massimo) il programma, le liste, il percorso della campagna elettorale, l’organizzazione, i criteri delle candidature e la proposta del/della candidato/a presidente la coalizione.

Un percorso alternativo nei contenuti alla liturgia di politiche fallimentari e democratico e inclusivo nel metodo.

Nessuna primazia, nessun candidato presidente preconfezionato a priori con accordi a tavolino ma, al contrario, il più largo coinvolgimento e condivisione di tutte le realtà di base e di quanti vorranno contribuire allo sforzo.

Puntiamo ad una innovazione vera e non formale, quella che ci viene dal lavoro che stiamo facendo in questi anni nelle tante associazioni, movimenti, formazioni culturali, sociali e politiche autonome in cui militiamo.

Puntiamo a costruire uno spazio dal basso che veda il protagonismo dei giovani e delle migliori energie professionali, tecniche, politiche, dell’impegno civile e sociale tenute ai margini dalle politiche nepotistiche e dalla cappa di piombo del centrosinistra.

Puntiamo a offrire un’alternativa ai rischi di scelte contro il SUD ed all’inconcludenza che cambia le persone e i nomi dei partiti per lasciare tutto come prima e, dunque, a costruire l’alternativa anche al centrodestra ed al M5S.

Uno spazio non ideologico ma fortemente politico. Riempito di contenuti per quella politica buona cui come cittadini lucani abbiamo diritto e che anima da sempre il nostro impegno civile e le nostre proposte.

Abbiamo la fortuna di vivere in una regione straordinaria per storia, cultura, ambiente, risorse che tanto ci ha dato e che, oggi, ci chiama alla responsabilità.

Con questo spirito, al termine della Prima Assemblea Costituente dell’Alleanza, ci daremo i compiti condivisi e riconvocheremo l’Assemblea per raccogliere i risultati del lavoro che avremo saputo fare e dare il via alla proposta di BASILICATACHIAMA … per offrire agli uomini e alle donne della nostra regione le condizioni per guardare al futuro che meritano.

Aggiungiti all’elenco degli autoconvocanti, vai alle pagine del sito e sottoscrivi o invia una mail di adesione a appello@basilicatachiama.it, partecipa all’assemblea di Potenza del 14 novembre